RIF. 3731: QC MANAGER
Per azienda medtech in fase di espansione stiamo cercando un/una QC Manager.
Rispondendo al Direttore Scientifico, il responsabile Controllo Qualità supervisiona le operazioni quotidiane di laboratorio, esegue test di Controllo Qualità in entrata e in uscita dei prodotti, collaborando con i reparti QA/RA, R&S e produzione dell’azienda.
Il ruolo richiede una combinazione di competenze tecniche, conoscenza delle procedure di laboratorio e capacità gestionali.
Responsabilità principali:
- Supporta il QA nella stesura e nel perfezionamento delle procedure operative standard (SOP) e nella definizione del piano di campionamento
- Collabora alla stesura e al perfezionamento dei metodi di test interni, alla definizione del piano di test QC per i prodotti
- Seleziona, valuta e convalida i metodi analitici per soddisfare i requisiti di qualità e normativi.
- Conduce i piani di test QC definiti secondo i metodi di test interni.
- E’ responsabile della compilazione e dell’archiviazione della documentazione relativa ai controlli qualità.
- Partecipa alla selezione dei fornitori di test analitici, gestisce e supervisionare i contratti con i fornitori, gestisce l’acquisto delle forniture di laboratorio
- Mantiene registrazioni accurate dei dati sperimentali, dei risultati e degli incidenti di sicurezza.
- Gestisce la programmazione degli esperimenti e delle procedure di test, applicando i protocolli di sicurezza del laboratorio e le normative sulla salute ambientale e garantendo la conformità alle normative nazionali e internazionali, nonché alle politiche istituzionali.
- Supervisiona l’allestimento, la manutenzione e la pulizia del laboratorio, garantisce un inventario adeguato dei materiali, dei reagenti e delle attrezzature di laboratorio.
- Pianifica, garantisce l’esecuzione e registra le prove delle attività di calibrazione e manutenzione.
- Collabora con il reparto R&S per l’esecuzione dei progetti di ricerca, supportando l’analisi dei dati dei test di R&S e contribuendo al deposito dei brevetti e alla pubblicazione dei risultati.
Requisiti:
- Laurea in materie scientifiche quali Chimica, Biologia, Biotecnologie o Ingegneria.
- Significativa esperienza lavorativa in un laboratorio di prova, dove ha acquisito competenze in prove fisiche, chimiche e meccaniche su materiali polimerici.
- Conoscenza consolidata di almeno 3 delle seguenti tecniche analitiche: spettroscopia (FT-IR), calorimetria (DSC), imaging con SEM e microscopio ottico, prove meccaniche (come trazione e compressione) e viscosimetria.
- Capacità di interpretare i report e interagire con i fornitori di: cromatografia a scambio ionico, spettrometria di massa a plasma accoppiato induttivamente, gascromatografia/cromatografia liquida – spettrometria di massa.
- Esperienza con i sistemi di gestione delle informazioni di laboratorio (LIMS).
- Ottima conoscenza delle apparecchiature di laboratorio, delle tecniche analitiche e dei protocolli di sicurezza.
- Sono requisito preferenziale: la conoscenza delle procedure ISO 17025 e dei percorsi di accreditamento per i laboratori di prova e la conoscenza dei requisiti normativi e degli standard di garanzia della qualità.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Eccellenti capacità organizzative e multitasking.
- Ottime capacità comunicative e di leadership.
- Capacità di problem solving e attenzione ai dettagli.
Sede: nord di Milano

