Chi siamo

Arethusa è una delle prime società di Recruiting nate in Italia, specializzata sul segmento dei Middle e Top Manager. Questo perché i Partner e i Senior Consultant di Arethusa sono Manager cresciuti in realtà aziendali di primo piano, nel settore delle risorse umane.
Presente sul mercato dal 1990, deve il suo successo all’applicazione del metodo di ricerca diretta (inizialmente riservata al top management) a qualsiasi livello di posizione e alla capacità di seguire trasversalmente varie Industries.
Un successo testimoniato dall’altissimo livello di soddisfazione della clientela che si affida a noi da anni, che ci conosce e stima per il nostro entusiasmo, e dalla competenza che ci distingue in tutte le fasi di ricerca e selezione del personale. Fin dal primo incontro.

Team leader

Francesco de Mojana

Diploma di Liceo classico, Laurea in Filosofia, Master in Business Administration in SDA Bocconi.
Dal 1980 all’84, durante gli anni di Università, in Banca Lombarda, per tre anni nella funzione IT.
Dal 1984 al 1988 nel gruppo Pirelli (tre anni in Pirelli Coordinamento Pneumatici nell’area Sviluppo HR e uno nella Holding, Pirelli SpA, sempre nello sviluppo HR).
Dal 1988 al 1990 in De Agostini, inizialmente come Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo HR, successivamente anche come Direttore del Personale di Cartografia De Agostini.
Nel marzo 1990 fonda Arethusa.

Aldo Magnone

Diploma di Liceo classico, Laurea in Giurisprudenza.
Assistente alla Cattedra di Scienze dell’Amministrazione in Università Cattolica.
Dirigente Industria dall’inizio del 1987.
Considerevole esperienza acquisita nella gestione delle Risorse Umane sviluppata particolarmente nelle aree della Selezione, Formazione e Sviluppo Organizzativo in importanti gruppi multinazionali, come Colgate-Palmolive, Star Alimentare SpA, Pirelli e Walt Disney.
Supporto strategico al Consiglio di Amministrazione (o all’imprenditore) nel raggiungimento degli obiettivi di business attraverso l’ottimizzazione del valore degli individui.
Nella sua ultima esperienza in Walt Disney come Country Manager HR, aveva la responsabilità della gestione delle Risorse Umane per tutte le linee di Business in Italia: Licensing, Retail, Editoria, Televisione, Cinema e Internet.
Ha scritto il saggio: “il Valore delle Persone – il Caso Disney”, pubblicato da Franco Angeli e, insieme a Marco Castiglioni, il saggio “Il teatro formazione” pubblicato da FOR.
Dal 2005 lavora in Arethusa.

Giuseppe Cristoferi

Laurea in Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze e Assistente di Economia.
Direttore HR Divisione Periodici in Rizzoli Corriere della Sera e poi Direttore Relazioni Interne e Esterne in Zignago Holding.
In GFT Torino come Direttore HR, Organizzazione, Sistemi; successivamente in Zambon come Direttore del Personale di Gruppo e poi Direttore Generale Asia Pacific.
Nel 2003 Fondatore di Elan International Executive Search.
Dal 2019 Partner di Arethusa.

Alessandra Alessandri

Maturità Classica, Laurea in Comunicazioni di Massa e Master in Comunicazione e Marketing.
Ha lavorato in Mediaset per 10 anni nella produzione tv, e nel gruppo Fastweb per due anni nello sviluppo di progetti multimediali, occupandosi parallelamente di formazione accademica e professionale per l’audiovisivo.
Nel 2003 è diventata consulente indipendente, occupandosi di Ricerca & Sviluppo e Risorse Umane per l’audiovisivo con la sua società Labmedia.
Dopo aver ideato e diretto l’unica ricerca italiana sul lavoro nel mondo audiovisivo, Tv job, dal 2007 ha svolto consulenze per varie società di Executive Search, come Head Hunter e responsabile della Divisione Media.
In Arethusa è Leader della Practice Media, con un focus su Audiovisivo (on air, on line, VoD) e sul Content Marketing, e con un know how anche sui mondi dell’Entertainment, del Digital e dell’Advertising.
E’ un Associate Certified Coach membro di International Coaching Federation.

Beatrice Michell

Laurea in Scienze Politiche.
Dal 1999 al 2009 ha svolto attività di consulenza presso importanti Società di Head Hunting, fra cui la stessa Arethusa.
Dal 2009 al 2016 ha lavorato come HR Generalist presso COOPI.
Nel 2016 rientra in Arethusa come Senior Consultant, seguendo in particolare il settore industriale, del no profit e dei servizi.

Stefania Ciocci

Laurea in Economia e Commercio.
Dal 2000 al 2013 ha svolto il ruolo di HR Manager, Responsabile Sviluppo Organizzativo e Comunicazione, nell’impresa di famiglia per la distribuzione e l’assicurazione del post-vendita in esclusiva per l’Italia di macchinari per il recycling industriale a marchio internazionale.
Dal 2017 al 2018 ha operato in una primaria Società di Selezione e Consulenza HR.
Dal 2018 Associate Partner di Arethusa per la ricerca e selezione di Top e Middle Management.

International Partners

Austria
Belgio
Brasile
Cina
Danimarca
Emirati Arabi
Francia
Germania
India
Norvegia
Olanda
Polonia
Portogallo

Repubblica Ceca
Romania
Russia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizera
Thailandia
Turchia
Ungheria
UK
USA

Menu