RIF. 3757: CHIEF FINANCIAL OFFICER
- Background Film Production –
L’AZIENDA
Primaria società di produzione audiovisiva, appartenente ad un gruppo audiovisivo di rilevanza internazionale.
SCOPE OF WORK
Responsabile delle strategie economico-finanziarie e amministrative della società, e garante della sua solidità e sostenibilità economico-finanziaria.
Supervisiona la pianificazione finanziaria, la gestione del cashflow e il controllo di gestione dei progetti audiovisivi, scripted e unscripted, coordinando gli aspetti amministrativi, fiscali e di reporting verso gli azionisti o il gruppo di riferimento.
ATTIVITA’
- Collabora col CEO alla definizione della strategia finanziaria aziendale, ed è responsabile della sua implementazione, coerentemente con gli obiettivi finanziari della controllante e con gli obiettivi editoriali e produttivi della controllata.
- E’ responsabile della documentazione relativa alla gestione finanziaria (reporting, budgeting, forecasting, analisi performance, fiscalità, cash flow), monitorando KPI economici e industriali. In particolare, elabora budget annuali e forecast mensili/trimestrali con il supporto del CFO di gruppo.
- Mantiene sistemi e processi finanziari efficienti ed efficaci.
- Supervisiona le funzioni amministrativo-contabili di sede, gestendo un team interno, e quelle amministrativo-contabili delle produzioni, gestendo l’Head of Productions Accounting e gli Amministratori di set, sia sulle produzioni scripted che su quelle unscripted.
- Garantisce la correttezza del bilancio civilistico e consolidato.
- Gestisce direttamente la tesoreria, i flussi di cassa e il cashflow di produzione, assicura la disponibilità di liquidità per le fasi di sviluppo e produzione.
- Gestisce le relazioni con le banche.
- Gestisce gli adempimenti fiscali in collaborazione con uno studio fiscale esterno.
- Collabora col CEO e l’Head of BALA nella redazione dei piani finanziari.
- Collabora con l’Head of BALA ed il gruppo alle strategie di finanziamento da fondi ministeriali, regionali, internazionali e privati.
- Supervisiona, in collaborazione con l’Head of Physical Production, i budget di produzione e gli scostamenti preventivo-consuntivo.
- Assegna all’Head of Development e monitora i costi di sviluppo, non ancora allocati su produzioni che abbiano ricevuto greenlight dai commissioner.
- Assicura la conformità alle normative civilistiche, fiscali e di settore (CCNL, IVA agevolata, MiC, SIAE, INPS Gestione Spettacolo…), in collaborazione con l’Head of BALA.
- Gestisce gli adempimenti societari e i rapporti con revisori, sindaci e autorità.
- Supervisiona la rendicontazione per i commissioner (in particolare broadcaster e streamer), col supporto operativo del Finance Manager /Responsabile amministrativo
- Predispone report finanziari periodici al Board ed al CFO di gruppo.
ORGANIGRAMMA
- Riporta gerarchicamente al CEO e funzionalmente al CFO di gruppo.
- A regime gestirà gerarchicamente 8 risorse, tra reparto Amministrazione di sede e reparto Amministrazione di set.
REQUISITI
Requisiti indispensabili
- Almeno 10 anni di esperienza complessiva in ruoli Finance, di cui almeno 5 nel settore audiovisivo, di cui almeno 2/3 in società di produzione audiovisiva scripted, in ruoli Finance a diretto riporto del CEO o del CFO.
- Laurea triennale in Economia / Finanza / Amministrazione aziendale.
- Solida esperienza in budgeting, controlling, gestione finanziaria e rendicontazione dei progetti audiovisivi.
- Buona conoscenza della lingua Inglese (livello B2), soprattutto parlata.
Requisiti preferenziali
- Laurea Magistrale in Economia / Finanza / Amministrazione aziendale.
- Esperienza su produzioni audiovisive per committenti differenziati (distribuzione cinematografica, tv free, tv pay, VoD)
- Ottima conoscenza della lingua Inglese (livello C1).
- Esperienza di Reporting al Board, agli Headquarters e a finanziatori.
Soft skills
Visione strategica unita a capacità di execution e approccio hands-on; Leadership; Integrità e discrezione; Goal orientation; Capacità di comunicare con interlocutori non di estrazione Finance; Capacità relazionale e negoziale con stakeholder esterni (banche, investitori, istituzioni); Problem solving.
SEDE DI LAVORO
Roma centro.
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Assunzione a tempo indeterminato come Dirigente
DISPONIBILITA’ TEMPORALE
Asap

