Decreto dignità: cosa cambia per i contratti a termine

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Ritorna la causale per i contratti superiori ai 12 mesi

Tra i provvedimenti più importanti contenuti nel Decreto Dignità c’è una stretta sui contratti di lavoro a tempo determinato.

I contratti a termine, detti “a causale”, avranno una durata non superiore ai 12 mesi, prorogabili a 24 mesi solo in presenza di particolari motivazioni:
• esigenze temporanee ed oggettive, estranee all’ordinaria attività;
• ragioni sostitutive;
• esigenze connesse ad incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria.

L’assenza di una delle causali giustificatrici per un contratto di durata superiore ai 12 mesi, lo trasforma automaticamente in un contratto a tempo indeterminato.

Ricorrere a un contratto a termine diventa più costoso per le imprese

Ogni rinnovo di contratto, a partire dal secondo, avrà un costo contributivo crescente dello 0,5%.

I contratti a termine potranno essere prorogati nell’arco dei 24 mesi per un massimo di 4 volte (non più 5 come nel caso del Jobs Act).

A partire dalla data di decorrenza della quinta proroga il contratto a tempo determinato si trasformerà in tempo indeterminato.

Per Confindustria, l’associazione degli imprenditori, le nuove regole saranno poco utili nel contrasto alla precarietà.

I contratti a tempo determinato, infatti, vengono resi più costosi, così come il licenziamento, mentre non viene fornito alcun incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato. C’è il rischio che le imprese scelgano di alternare con più frequenza i lavoratori a termine con contratti di massimo 12 mesi per evitare le causali. Il risultato sarà di avere meno lavoro.